Poesia di Strada | Comune di Pollenza

Poesia di Strada

Evento di poesia

Poesia di Strada è uno tra i più importanti premi per poesia inedita in Italia; è stato fondato nel 1998 da Alessandro Seri e dal 2006 è organizzato tecnicamente dall’associazione culturale Licenze Poetiche. Nel corso degli oltre 20 anni di esistenza del premio hanno partecipato al concorso oltre 5.000 autori provenienti da ogni regione italiana e da molti paesi esteri come: Argentina, Austria,Belgio, Brasile, Canada, Croazia, Cuba, Danimarca, Francia, Germania,Inghilterra, Irlanda, Libano, Lussemburgo, Macedonia, Marocco, Portogallo,Romania, Russia, Svizzera, Stati Uniti e Ucraina. La formula del premio prevede che le 10 poesie finaliste siano dipinte su tela da 10 artisti visivi e che successivamente alla serata di premiazione le 10 tele partano per un tour espositivo in Italia tra sedi di associazioni, librerie e biblioteche. Hanno creato opere d’arte per il premio più di 80 artisti. Il concorso si avvale anche di collaborazioni tecniche con alcuni enti e associazioni che ne consentono la fattibilità con altissimi livelli di qualità come ad esempio la Biblioteca della Poesia di Macerata, la casa editrice Seri Editore, l’Accademia ADAM. Quest’anno la serata finale avrà come scenario lo scrigno straordinario del teatro “Giuseppe Verdi” di Pollenza.

dic

Inizio ore 21:15