Richiesta di rilascio contrassegno disabili

Per “contrassegno parcheggio per disabili” si intende l’apposito tagliando in cartoncino che rende noto il possesso dell’Autorizzazione in deroga rilasciata dal Comune di residenza per consentire la circolazione e la sosta, in particolari aree, dei veicoli a servizio delle persone riconosciute disabili, con capacità di deambulazione ridotta.

Il contrassegno è strettamente personale e quindi non è utilizzabile da altro soggetto che non sia l’intestatario. Inoltre non è vincolato ad uno specifico veicolo e quindi può essere utilizzato su qualunque veicolo che trasporti il disabile intestatario del contrassegno. I contrassegni hanno validità su tutto il territorio nazionale indipendentemente dal Comune che li ha rilasciati. Possono essere quindi rilasciati contrassegni con validità di cinque anni, rinnovabili, per invalidità permanenti, oppure con validità fino a cinque anni o inferiore per invalidità temporanee.
Il contrassegno perde di validità a seguito del decesso del disabile e quindi non può essere utilizzato dagli eredi, parenti od altri portatori di disabilità. In questo caso dovrà essere pertanto restituito all’ufficio che lo ha rilasciato.

Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza, ma è valida ed utilizzabile nei paesi dell’Unione Europea.
Formalmente è un atto amministrativo autorizzatorio che ha la durata di cinque anni, anche se la disabilità è permanente.

Allegati

Modulo Pollenza [PDF - 105 KB - Ultima modifica: 09/04/2022]

Delega [PDF - 45 KB - Ultima modifica: 09/04/2022]

Contenuto inserito il 09/04/2022 aggiornato al 03/10/2022

Informazioni

Nome della tabella
Riferimenti normativi
  • Art. 20 Legge n. 102/2009 - Art. 381 del D.P.R. n. 495/1992
  • Unità organizzativa responsabile della fase istruttoria IV - Polizia Locale
    Telefono: +39 0733/548724 +39 335/442500
    Indirizzo: Piazza della Libertà n. 16
    E-mail: polizialocale@comune.pollenza.mc.it
    PEC: comune.pollenza.mc@legalmail.it
    Orario: L'Ufficio Polizia Locale è aperto tutti i giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle ore 19:00 alle 19:30
    Responsabile del procedimento Sost. Comm. Nicolas Fulvi
    PEC: comune.pollenza.mc@legalmail.it
    Chi contattare IV – Polizia Locale
    Soggetto competente all'adozione del provvedimento finale Sost. Comm. Nicolas Fulvi
    Modalità per reperire informazioni per gli interessati Telefonicamente al numero 0733/548724
    Termine procedimentale e ogni altro termine procedimentale rilevante 30 giorni
    Documenti da presentare
  • Modulo allegato compilato in tutte le sue parti e debitamente firmato dal richiedente.
  • Eventuale delega
  • Due fototessere recenti
  • Copia documento d'identità
  • Titolare del potere sostitutivo in caso d'inerzia Giuliana Appignanesi

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