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Richiesta emissione Ordinanza per modifiche temporanee della circolazione o della sosta
Per modifica temporanea della circolazione o della sosta si intende qualsiasi variazione limitata nel tempo della disciplina della viabilità o della sosta dei veicoli su area ad uso pubblico.
Per area ad uso pubblico si intendono sia le aree di proprietà pubblica destinate alla circolazione veicolare, pedonale o ciclabile che le aree di proprietà privata soggette al pubblico transito.
Si ha una modifica temporanea della circolazione quando vengono attuate chiusure al transito, trasformazioni da doppio senso a senso unico di circolazione e trasformazioni da senso unico a doppio senso di circolazione, istituzione di sensi unici alternati a mezzo semafori, limitazioni al transito (divieti per tipo di veicolo, massa complessiva, larghezza, altezza, ecc…), modifiche della disciplina delle precedenze, limiti di velocità. Si ha una modifica temporanea della sosta quando vengono istituiti divieti di sosta con o senza rimozione dei veicoli, divieti di fermata, aree riservate alla sosta di particolari veicoli.
Chiunque intenda effettuare una modifica temporanea della circolazione o della sosta deve preventivamente ottenere l’apposita ordinanza prevista dalle norme del Codice della Strada. L’ordinanza è un atto con validità temporanea, soggetto a pubblicazione all’Albo Pretorio, e reso noto attraverso la collocazione dei segnali previsti dal vigente Codice della Strada. L’ordinanza è emessa, per le strade poste fuori dei centri abitati, dall’Ente proprietario della strada, mentre per le strade ricadenti nei centri abitati è sempre emessa dal Comune, previo parere dell’Ente proprietario se diverso dal Comune. Il Comune è l’Ente competente all’emissione dell’ordinanza anche per le strade private aperte al pubblico transito.
Il rilascio dell’ordinanza avviene entro 15 giorni dalla richiesta.
Il ritiro dell’ordinanza dovrà comunque avvenire almeno 48 ore prima dell’inizio del provvedimento.
Allegati
Informazioni
Riferimenti normativi | |
Unità organizzativa responsabile della fase istruttoria | IV - Polizia Locale Telefono: +39 0733/548724 +39 335/442500 Indirizzo: Piazza della Libertà n. 16 E-mail: polizialocale@comune.pollenza.mc.it PEC: comune.pollenza.mc@legalmail.it Orario: L'Ufficio Polizia Locale è aperto tutti i giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle ore 19:00 alle 19:30 |
Responsabile del procedimento | Sost. Comm. Nicolas Fulvi |
Chi contattare | IV – Polizia Locale |
Soggetto competente all'adozione del provvedimento finale | Sost. Comm. Nicolas Fulvi |
Modalità per reperire informazioni per gli interessati | Telefonicamente al numero 0733/548724. |
Termine procedimentale e ogni altro termine procedimentale rilevante | 15 giorni |
Documenti da presentare | |
Titolare del potere sostitutivo in caso d'inerzia | Dott.ssa Giuliana Appignanesi |