Richiesta occupazione suolo pubblico per lavori edili

Tutte le occupazioni di suolo pubblico (o gravato da servitù di pubblico passaggio) per effettuare lavori o depositi sulle strade comunali sono soggette a specifica autorizzazione/concessione del Comune (art. 21 del Codice della Strada e art. 1 del Regolamento comunale per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche e per l’applicazione della relativa tassa).

 


Come fare?


L’interessato deve presentare –  con un anticipo di 15 (quindici) giorni rispetto al periodo di occupazione richiesto – il modulo allegato debitamente compilato e corredato da marca da bollo da € 16,00 depositandolo all’Ufficio Protocollo del Comune di Pollenza sito al primo piano del civico 16 di Piazza della Libertà. Dovranno inoltre essere richiesti, qualora necessari per l’esecuzione dell’occupazione, i provvedimenti da adottare per la regolamentazione temporanea della circolazione stradale (divieti di sosta, sensi unici alternati, ecc).

E’ necessario allegare alla domanda, oltre ad alcune foto panoramiche dell’area, anche uno schema planimetrico con i dati della larghezza della strada, del marciapiede, l’ubicazione dei numeri civici e l’area che si intende occupare, specificandone le dimensioni.

In occasione del rilascio del provvedimento, il richiedente dovrà presentare una ulteriore marca da bollo da Euro 16,00 come previsto per legge.

 


Dove?


La domanda, a mezzo apposito modulo compilato, corredato di marca da bollo e degli allegati richiesti, può essere inviata tramite PEC (comune.pollenza.mc@legalmail.it) o presentata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Pollenza sito in Piazza della Libertà n. 16 (primo piano).

 

ATTENZIONE!

Ai sensi dell’art. 48 comma 7 del Decreto Legge 189/2016, “Le  persone  fisiche residenti  o  domiciliate  e  le  persone giuridiche che hanno sede  legale  o  operativa  nei  Comuni  di  cui all’articolo 1 [cioè quelli del cratere sismico in cui è ricompreso anche Pollenza], sono esentate dal pagamento dell’imposta di  bollo e dell’imposta di registro per le istanze, i contratti  e  i  documenti presentati alla pubblica amministrazione fino al 31 dicembre 2022”. Pertanto, fino a quella data, non dovranno apporre marca da bollo all’istanza di cui trattasi.

Allegati

Regolamento comunale occupazioni di suolo pubblico [PDF - 507 KB - Ultima modifica: 26/03/2022]

Modulo richiesta occupazione suolo pubblico per lavori edili [PDF - 530 KB - Ultima modifica: 26/03/2022]

Contenuto inserito il 07/02/2022 aggiornato al 14/09/2022

Informazioni

Nome della tabella
Riferimenti normativi
  • Legge n. 241/1990
  • Unità organizzativa responsabile della fase istruttoria IV - Polizia Locale
    Telefono: +39 0733/548724 +39 335/442500
    Indirizzo: Piazza della Libertà n. 16
    E-mail: polizialocale@comune.pollenza.mc.it
    PEC: comune.pollenza.mc@legalmail.it
    Orario: L'Ufficio Polizia Locale è aperto tutti i giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle ore 19:00 alle 19:30
    Responsabile del procedimento Sost. Comm. Nicolas Fulvi
    PEC: comune.pollenza.mc@legalmail.it
    Chi contattare IV – Polizia Locale
    Soggetto competente all'adozione del provvedimento finale Sost. Comm. Nicolas Fulvi
    Modalità per reperire informazioni per gli interessati Telefonicamente al numero 0733/548724.
    Termine procedimentale e ogni altro termine procedimentale rilevante 15 giorni dalla data di presentazione della domanda.
    Documenti da presentare
  • Modulo allegato compilato in tutte le sue parti e debitamente firmato dal richiedente
  • Copia di un documento di riconoscimento del richiedente
  • Planimetria dell'area soggetta ad occupazione
  • Foto a colori dell'area soggetta ad occupazione
  • Titolare del potere sostitutivo in caso d'inerzia Giuliana Appignanesi

    torna all'inizio del contenuto
    torna all'inizio del contenuto
    Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità