Rilascio contrassegno di sosta su stalli rosa

Con il Decreto Legge 10 settembre 2021, n. 121, convertito in Legge 9 novembre 2021, n. 156, è stato modificato il Codice della Strada con l’introduzione del nuovo articolo 188 bis  (rubricato “Sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni”) affidando la competenza al Comune di residenza per il rilascio dei relativi contrassegni autorizzativi alla sosta all’interno di aree segnalate da una specifica cartellonistica verticale e da strisce rosa sull’asfalto.

 

La concreta attuazione della disposizione normativa è però subordinata all’approvazione delle specifiche tecniche (con riferimento alle modalità di rilascio del contrassegno da parte del Comune, alle prescrizioni per il suo utilizzo e alle caratteristiche che questo deve avere). Tali specifiche dovranno essere previste nel Regolamento di esecuzione al Codice della Strada (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495) che dovrà essere a tal proposito modificato. Fino alla definizione degli elementi sopra indicati le sanzioni introdotte non sono concretamente applicabili e il rilascio del contrassegno di cui trattasi non concretamente praticabile.

 

Nell’attesa dell’attuazione della nuova disposizione normativa tuttavia, l’Ufficio di Polizia Locale di Pollenza intende rilasciare un contrassegno di cortesia “stalli rosa” alle donne in stato di gravidanza e alle mamme con neonati al seguito fino a 2 anni residenti in questo Comune per consentire loro di poter “legittimamente” sostare negli stalli rosa che alcuni comuni dovessero aver già realizzato.

 

Si ricorda che il tagliando rilasciato non è valido per la sosta sugli stalli a righe blu (sosta a pagamento) o gialle, e non esonera dall’eventuale pagamento della tariffa disposta per la sosta sugli stessi.

 

Come ottenerlo?

Per ottenere il rilascio del tagliando è necessario compilare l’istanza allegata e presentarla (a mezzo PEC o direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune) unitamente ai documenti indicati nel menù posto di lato.

Allegati

Modulo richiesta tagliando rosa [PDF - 298 KB - Ultima modifica: 15/10/2022]

Contenuto inserito il 15/10/2022 aggiornato al 15/10/2022

Informazioni

Nome della tabella
Riferimenti normativi
  • Art. 188-bis del D. Lgs. n. 285/1992 (Codice della Strada)
  • Unità organizzativa responsabile della fase istruttoria IV - Polizia Locale
    Telefono: +39 0733/548724 +39 335/442500
    Indirizzo: Piazza della Libertà n. 16
    E-mail: polizialocale@comune.pollenza.mc.it
    PEC: comune.pollenza.mc@legalmail.it
    Orario: L'Ufficio Polizia Locale è aperto tutti i giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle ore 19:00 alle 19:30
    Responsabile del procedimento Sost. Comm. Nicolas Fulvi
    Chi contattare IV – Polizia Locale
    Soggetto competente all'adozione del provvedimento finale Sost. Comm. Nicolas Fulvi
    Termine procedimentale e ogni altro termine procedimentale rilevante Entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza deve essere adottato il provvedimento di accoglimento o di rigetto.
    Documenti da presentare
  • Certificato del ginecologo attestante lo stato di gravidanza e la data presunta del parto o copia del certificato di nascita
  • Copia di un documento d'identità del richiedente
  • Copia della carta di circolazione dei veicoli da autorizzare
  • Copia dei certificati assicurativi dei veicoli di cui al punto precedente
  • Titolare del potere sostitutivo in caso d'inerzia Dott.ssa Giuliana Appignanesi

    torna all'inizio del contenuto
    torna all'inizio del contenuto
    Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità